Monday, January 26, 2009

PRESENTAZIONE (BREVE)

Siamo un gruppo di utenti di Last.fm ( www.lastfm.com ).
Nei mesi scorsi si è registrato nelle bacheche di alcuni utenti di questo popolarissimo social network un increscioso susseguirsi di frasi offensive e minacciose. Trattasi di attacchi diretti alla dignità della persona, dei popoli, della storia, della Pace. Non c’è solo intolleranza e razzismo, ma anche esplicita propaganda politica.
Molti degli autori di queste massime sfoggiano sulle loro pagine simboli nazifascisti e sono iscritti a gruppi all'interno di Lastfm in cui si fa apertamente apologia nazifascista illegale in italia e molti altri stati.
Più volte è stata segnalata la cosa ai moderatori e al team di Last.fm, ma, dopo un prolungato silenzio, alcuni di loro si sono limitati a rispondere non c’erano le condizioni per intervenire. “Tutto in regola” quindi!
Eppure non è affatto così, visto che il regolamento vieta la diffusione di materiale dal contenuto calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, offensivo, razzista, etnico o culturalmente offensivo, indecente, o promotore di violenza e di odio razziale.
Allora abbiamo deciso di promuovere una petizione per chiedere che sul suddetto regolamento venga a questo punto esplicitato (in linea con le legislazioni dei paesi cosiddetti "civilizzati") che sono da ritenersi OFFENSIVI anche contenuti e simbologie riferiti a ideologie nazifasciste.
Oltre a questo ci siamo riuniti in un nuovo gruppo indipendente ed apartitico per sostenere efficacemente la nostra iniziativa, per elaborare strategie di azione e per contrastare con più forza la proliferazione di quei contenuti. Ma dopo pochi giorni abbiamo ottenuto la censura e la minaccia di provvedimenti nei nostri confronti da parte di alcuni moderatori!
Non ci siamo scoraggiati e abbiamo deciso, sull’onda della pulizia fatta su Facebook, di estendere la nostra denuncia all’esterno di questo recinto in cui ci viene chiesto di continuare a convivere passivamente con questo orrore.
Il 27 gennaio in Italia si celebra la giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah.
Con la presente lettera chiediamo l’intervento immediato di persone, associazioni e istituzioni sensibili in grado di accogliere il nostro grido di allarme. Riteniamo infatti profondamente diseducative la superficialità e l’indifferenza con cui vengono accolte e rispettate simili nefandezze all’interno di uno spazio di importante scambio culturale, come se non si tenesse nemmeno conto del largo utilizzo giovanile del mezzo in questione, che, proprio per questo, merita seria protezione da ogni forma di abuso biecamente propagandistico e strumentale.
Grazie per l’attenzione

Gruppo “Clean up last.fm!”
http://www.lastfm.it/group/clean+up+last.fm!

10 comments:

  1. per ricordare senza retorica: fare!

    ReplyDelete
  2. Complimenti, bella iniziativa! Vi sostengo moralmente, avete fatto un bel lavoro.

    ReplyDelete
  3. Perchè non dovrei avere il diritto, nel mio paese, di urlare che non mi piacciono gli Enrei? i massoni si fanno forse degli scrupoli per condurre una guerra a morte contro i preti? Siamo in pieno fascismo ebreo.

    L. F. Celine

    ReplyDelete
  4. à Celine: sei libero/a di urlare ciò che vuoi, soprattutto contro gli "Enrei"! nn dai fastidio a nessuno! se vuoi urlare invece contro gli ebrei, sono cazzi tuoi: sei libero/a di autodenunciarti come razzista e di assumertene le conseguenze. nessuno dei sostenitori della petizione è interessato a quello che fanno i massoni e se ce l'hai coi fascisti ebrei prenditela con loro ma non condannare un intero popolo >> se fai di tutta l'erba un fascio il vero fascista 6 tu

    ReplyDelete
  5. Uomini siate, e non pecore matte, sì che il giudeo di voi tra voi non rida.

    D. Alighieri

    ReplyDelete
  6. circonciditi e per tutto l'anno non avrai grattacapi

    Mino Maccari

    ReplyDelete
  7. uhmmm..chissà quale altra perla di saggezza ci sciorinerà oggi il nostro carissimo e affezionato signor anonimo!..ma che macrocefalo,mi inchino alla sua maestria!..chissà come farà a partorir sentenze di cotanta arguzia intellettuale...
    Lamela

    ReplyDelete
  8. E' cattivo, non andrà in Paradiso, chi muore senza aver regolato tutti i conti.

    Almanach des Bons-Enfants

    ReplyDelete